Caso Cardarelli, valanga di commenti negativi verso De Luca

Caso Cardarelli, valanga di commenti negativi verso De Luca

13 Novembre 2020 0 Di Redazione

Caso Cardarelli, valanga di commenti negativi verso De Luca. Il governatore ha cercato di chiarire con una nota su facebook ma sono arrivate solo critiche.


di Enrico Serrapede

Nella giornata di ieri il Governatore Vincenzo De Luca con un post su facebook ha espresso pubblicamente la versione dei fatti della Regione Campania in merito all’episodio del “Cardarelli” dove è stato ritrovato morto in bagno un paziente covid.

Ecco la versione della Regione: “Ieri è giunto al Pronto Soccorso del Cardarelli, già con l’ossigeno da casa, il signor Giuseppe C., di 84 anni. Il paziente, come risulta dalla cartella clinica, era affetto da diabete, ipertensione, aneurisma all’aorta addominale, e già sottoposto in precedenza a intervento di laringectomia.

Il paziente, trasferito in OBI, si è alzato dalla barella ed è andato in bagno. Dopo dieci minuti, l’infermiere, preoccupato del ritardo, è andato a verificare e ha trovato l’uomo riverso a terra privo di vita. Quindi si è allontanato per prendere la lettiga. In questi minuti, un altro signore, Rosario R., 30 anni, giunto con mezzi propri al Pronto Soccorso del Cardarelli, ha avuto il coraggio di girare un video e di postarlo poi sui social. In serata, lo stesso giovane, contro il parere dei medici, è andato via dall’ospedale.

Oltre a inviare la mia doverosa solidarietà alla famiglia del deceduto, ho invitato il Direttore Generale del Cardarelli a esprimere il mio apprezzamento, per il lavoro straordinario che fanno da sempre, a medici e infermieri di quel Pronto Soccorso. Ho invitato inoltre il Dg a denunciare l’esecutore dell’ignobile video e con lui quanti, su un episodio che poteva capitare in ogni ospedale del mondo, si sono abbandonati all’ennesima campagna di vergognoso sciacallaggio contro il Cardarelli e la sanità campana.

Infine, ho dato mandato agli uffici regionali di procedere legalmente contro il consulente del Ministro della Salute, il sig. Ricciardi”.

Caso Cardarelli, valanga di commenti negativi verso De Luca

I commenti però maturati dopo la spiegazione dell’ente regionale non sono stati per niente teneri verso il Governatore De Luca e soprattutto verso la gestione di questa seconda ondata.

Qui sotto un piccolo elenco del parere di migliaia di persone che hanno commentato il post di De Luca. In totale i commenti sono oltre ottomila.

“Negare l’evidenza. Vergognoso. Massima solidarietà per la famiglia dei pazienti e soprattutto le condoglianze alla famiglia del deceduto”.

“Sono anni che il pronto soccorso del cardarelli è messo male… già in una situazione che si definisce “normale” per assistere un paziente ci vogliono ore ed ore… Sicuramente infermieri e medici sono stremati, purtroppo i pazienti del pronto soccorso sono sempre stati abbandonati a loro stessi”.

“Io ancora non capisco il suo cambio di rotta…boh…4 settimane fa poteva e doveva intervenire a costo di incartenarsi al parlamento…ora..beh..lasciamo stare..le solite delusioni di cui noi campani dobbiamo nutrirci..venga al san Leonardo di Castellammare ..e lo riferisca a chi ha bussato alla sua porta…“.

Il problema oltre al decesso in bagno sono tutti gli altri ricoverati che nel video ben appaiono in condizioni disumane . Anche per loro ha una scusa?!“.

“Il pronto soccorso era una stalla in quel video e se il paziente presentava tutte quelle patologie andava tenuto in severa osservazione considerata la positività al covid… vergogna !!!! Un applauso a chi ha avuto il coraggio di registrare tutto!!!”.

(165)