Capaccio Paestum, una giornata di sensibilizzazione e prevenzione in Piazza Santini

Appuntamento in programma il 7 luglio

A Capaccio Paestum una giornata di sensibilizzazione e prevenzione organizzata dall’ ASL Salerno in collaborazione con il comune, amministrato dal sindaco Franco Alfieri, e la Regione Campania. L’ appuntamento è in programma venerdì 7 luglio a partire dalle 10 dove alla Sala Erica è previsto il convegno intitolato “Parliamo di salute”: “Mi informo perché mi voglio bene…e voglio bene agli altri”.

Screening gratuito

Dalle 11 alle 13 in Piazza Santini via agli screening gratuiti per la mammella, per la prevenzione dei tumori alla mammella, al collo dell’utero e al colon retto. Ci sarà la possibilità per prenotarsi sempre in loco, dalle ore 9. Saranno possibili, inoltre, degli screening posturali per la prevenzione dei vizi della colonna vertebrale.

Gli studi

E’ stato dimostrato come gli screening per il tumore del collo dell’utero sono quanto mai fondamentali per le donne. Il cancro in questa zona nella quasi totalità dei casi dipende da infezioni da papilloma virus ed in genere regredisce spontaneamente: tuttavia esiste una percentuale in cui il cancro, se contratto, può diventare invasivo e molto pericoloso. Sottoponendosi regolarmente ai controlli si ha la possibilità di rilevare prima eventuali infezioni prima di possibili gravi conseguenze per la salute. La prevenzione, quindi, è quanto mai fondamentale.