AttualitàCulturaEventi

Capaccio Paestum: torna l’appuntamento con l’oplitodromia

Impegnati gli alunni delle classi quinte

L’oplitodromia era un’antica disciplina di corsa, parte dei Giochi Olimpici e di altri giochi ellenici, ultima aggiunta tra le gare di corsa, a partire dalla 65ª Olimpiade nel 520 a.C.

A differenza delle altre corse generalmente disputate da atleti nudi, l’oplitodromia imponeva ai corridori di indossare gli schinieri, l’elmo e lo scudo pesante (Oplon) da cui la traeva il nome La corsa era piuttosto breve e ciò rendeva il carico dell’armatura più una prova di forza che di resistenza. A Olimpia e Atene, il percorso dell’oplitodromia era un singolo giro di stadio (ossia due “stadi”: 350-400 metri).

L’Oplitodromia proposta oggi è stata in parte modificata, anche se mantiene inalterato il senso della gara. Consiste nell’effettuare una corsa a squadre composte da 4 persone (due ragazzi e due ragazze), che, alternandosi a staffetta, percorrono 96 mt. ciascuno (48 mt. andata e 48 mt. ritorno). Il cambio del testimone consiste nel passaggio dell’armatura (elmo, corazza, scudo, schinieri) da una persona ad un altra. La squadra che avra’ realizzato il percorso nel tempo migliore vincera la gara.

La manifestazione e’ giunta alla sua 14° edizione e rientra tra gli eventi che L associazione Lampadodromia di Capaccio Paestum da molti anni porta avanti insieme alla caretteristica corsa a staffetta con le fiaccole dove si sfidano le contrade Capaccesi. Si vuole attraverso lo sport non agonistico ma goliardico cercare di tramandare dei giochi che si svolgevano nella antica Olimpia. Gli alunni che daranno vita a questa storica competizione appartengono alle seguenti scuole: Capaccio capoluogo, Capaccio scalo, Borgonuovo, Laura, Licinella, Pontebarizzo, Spinazzo, Tempa san paolo, Vannullo, Trentinara. Grazie all’impegno di tutti gli associati l appunta per l’edizione 2023 e’ per lunedi 5 giugno alle ore 9.00 presso il parco dove si svolge il raduno delle Mongolfiere. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina