Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio

9 Gennaio 2021 0 Di Redazione

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio, il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza.


Campania in zona gialla da lunedì 11 gennaio. La Regione governata da De Luca è stata in bilico fino all’ultimo, considerando i nuovi parametri per la definizione dei colori regionali.

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio

La firma dell’ordinanza da parte di Speranza, però, ha sciolto ogni dubbio: la Campania sarà gialla da lunedì 11 gennaio. Scongiurato, almeno per questa settimana, il declassamento verso la zona arancione.

Con un indice Rt sotto la soglia 1, la Campania come detto è nella fascia migliore dopo il 10 gennaio, con limiti agli spostamenti interregionali e coprifuoco dalle 22 alle 5.

Dal 15 gennaio, invece, data entro cui è atteso il varo del nuovo Dpcm, gli indici e le restrizioni verranno rivalutati secondo nuovi criteri. Per restare in zona gialla una Regione dovrà avere Rt sotto 1, per la zona arancione sarà sufficiente l’Rt da 1 a 1,25, e da Rt superiore a 1,25 scatterà la zona rossa.

Per quanto riguarda la situazione Covid in Campania, il rischio registrato dalla Regione nel periodo di Natale è stato tra i più bassi d’Italia, con Rt che ha oscillato tra 0,59 e 0,78; per poi salire a 0,8 fino a sfiorare l’1 negli ultimi giorni. Il dato più altalenante è invece quello della percentuale di contagiati che in alcuni bollettini è salito anche oltre la soglia d’allerta del 10%

Varranno dunque le regole della nuova zona gialla rafforzata. Ciò significa che bar e ristoranti potranno restare aperti con servizio al tavolo fino alle 18, e che riaprono centri commerciali e negozi.

La zona gialla rafforzata prevede inoltre che ci si possa muovere all’interno della Regione in cui si abita, ma per varcare i confini regionali bisogna avere comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza, da indicare nel modulo di autocertificazione richiesto. Resta consentito uscire dalla Regione per fare rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione.