AttualitàPRIMO PIANO

Campania, immunità di gregge lontana: immunizzato solo il 27% della popolazione

Campania, immunità di gregge lontana: immunizzato solo il 27% della popolazione. Ecco tutti i dati.


Nonostante la Campania abbia somministrato il 91,99% delle dosi di vaccino ricevute, ovvero 4,9 milioni rispetto ai 5,3 consegnati, l’immunità di gregge stenta ad arrivare nonostante vari zone del territorio regionale siano state annunciate covidfree per il completamento della vaccinazione a tutta la popolazione.

Al momento, infatti, ad aver ricevuto anche la seconda dose in Campania sono state circa un milione e seicentomila persone rispetto ai 5,8 milioni di abitanti. In percentuale significa che solo il 27% della popolazione è completamente immunizzato. In un primo momento, secondo le stime, la Campania sarebbe dovuta essere addirittura la prima regione in Italia a raggiungere l’immunità di gregge. La data prevista era quella del 20 agosto, una decina di giorni prima rispetto alla media nazionale. Ora però complice lo scetticismo dei cittadini, e la carenza di vaccini, quell’appuntamento rischia di slittare quantomeno nel mese di settembre.

«Noi avremo nel mese di luglio una riduzione pesantissima nelle consegne di vaccini alle Regioni» ha sottolineato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Che continua ad attaccare Governo e commissario al Covid per «un atteggiamento di minimizzazione e in qualche misura di occultamento della realtà». De Luca ha parlato anche di «gestione scorretta delle consegne dei vaccini», perché « la Regione Lazio, stessa popolazione della Campania, riceve 240mila dosi di vaccino in più rispetto alla Campania». La regione ha utilizzato finora il 91% delle dosi ricevute ed è terza, dopo Lombardia Lazio, per numero assoluto di vaccini somministrati (1,616 milioni). Il tasso di somministrazione ogni 100mila abitanti è però più basso rispetto alle due altre grandi regioni (82.580).

Venendo al dettaglio provinciale, invece, in provincia di Salerno, tra prime e seconde dosi, sono state inoculate circa un milione di sieri anticovid.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina