AttualitàPRIMO PIANO

Campania: coprifuoco e autocertificazione, le scuole restano chiuse

Campania: coprifuoco e autocertificazione, le scuole restano chiuse. Nella giornata di ieri raffica di nuove ordinanze, tanto caos tra i cittadini. Ecco cosa cambia.


Nella frenetica giornata di ieri la Regione Campania ha diramato una serie di nuove ordinanze che hanno confuso e non poco tutta la cittadinanza. In un primo momento si era addirittura pensato alla riapertura della scuola, ipotesi però smentita dall’ultima ordinanza arrivata nella tarda serata di ieri.

Campania: coprifuoco e autocertificazione, le scuole restano chiuse

Sono tre i punti più importanti emersi dopo la giornata di ieri: il coprifuoco dalle 23 alle 5, l’autocertificazione per gli spostamenti tra province e la decisione sul perpetuarsi della chiusura della scuola. Ecco gli estratti delle ordinanze:

  • Per quanto riguarda le altre decisioni relative alla prevenzione e al contrasto dell’epidemia, la Regione ha chiesto al Ministro della Salute di condividere e disporre la sospensione di ogni attività dalle 23 alle 5 del mattino e degli spostamenti dalle 24, a partire dal prossimo fine settimana, sull’intero territorio regionale.
  • Con decorrenza dal 23 ottobre 2020, al fine del contenimento dei rischi di contagio correlati alla mobilità sul territorio, ai cittadini campani è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania, fatti salvi gli spostamenti connessi ad esigenze- la cui ricorrenza andrà autocertificata sotto personale responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000- relative a:
    • motivi di salute;
    • comprovati motivi di lavoro;
    • comprovati motivi di natura familiare;
    • motivi scolastici e/o afferenti ad attività formative e/o socio-assistenziali;
    • altri motivi di urgente necessità. E’ in ogni caso consentito il rientro presso la propria residenza o domicilio abituale
  • E’ dato mandato all’Unità di crisi regionale del costante monitoraggio e valutazione della situazione dei contagi sviluppatisi sul territorio in ambito scolastico e dei relativi casi connessi a “contatti stretti”, al fine dell’eventuale riapertura della attività in presenza della scuola primaria a decorrere dal 26 ottobre 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina