Caggiano, disavventura per un arrampicatore: volo di tre metri

L' incidente avvenuto nei pressi di Monte Capo la Serra

Brutta disavventura per un arrampicatore a Caggiano, nel Vallo di Diano. L’ uomo, un trentenne della provincia di Potenza, nella giornata di sabato 17 giugno, è infatti volato da una parete rocciosa per circa tre metri. La causa, secondo le primissime ricostruzioni, risiede nel distacco di uno dei chiodi utilizzati per le operazioni.

Trasporto in ambulanza

Il giovane era in compagnia di un altro arrampicatore, il quale è riuscito ad allertare i soccorsi. Varie le fratture riportate, ma grazie all’arrivo celere dei sanitari del 118, il ferito è stato rapidamente trasportato all’ospedale Luigi Curto di Polla. Sul posto, oltre al personale dell’ambulanza sono giunti anche gli uomini della Guardia di Finanza, nonchè i forestali e quelli della protezione civile Gopi onlus. Le autorità giunte sul luogo dell’incidente, tuttavia, vogliono vederci chiaro per ricostruire l’esatta dinamica ed eventualmente escludere altre responsabilità di terzi.

La zona di Monte Capo la Serra

L’episodio è avvenuto nella zona di Monte Capo la Serra, rilievo montuoso dell’ Appennino Lucano, facente parte dei Monti della Maddalena, che ricade nel comune di Caggiano. La vetta del monte offre un panorama suggestivo delle catene montuose sia del nord della Basilicata che del Cilento, nonchè della Costiera Amalfitana guardando verso nord ovest.