Attualità

Avvistati nel Cilento e Vallo di Diano i satelliti Starlink

Avvistati nel Cilento e Vallo di Diano i satelliti Starlink. Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila indiana sorvolavano il cielo.


Una serie di avvistamenti, di strani oggetti non identificati, rimbalza sui social. Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila indiana sorvolavano il cielo del Cilento e del Vallo di Diano è stata segnalata nelle ultime due notti. Un tam tam dalla curiosità di notare la carovana di piccole luci che viaggiava in alto sulla linea dell’orizzonte ad una velocità simile a quella di un aereo in alta quota.

Si tratta del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, del programma della compagnia di Elon Musk: una serie piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, per l’internet globale, per coprire dunque aree che non hanno accesso a internet ad alta velocità perché non raggiunte dalla connessione via cavo. Grazie all’enorme numero di satelliti in orbita, SpaceX gestisce la più grande flotta satellitare di sempre.

L’obiettivo del progetto Starlink, come detto, è la fornitura di un accesso globale a Internet ad alta velocità. Con l’attuale tecnologia le aree rurali e remote sono ancora oggi spesso isolate e senza accesso al web. I tradizionali Internet provider via satellite offrono i propri servizi con satelliti posti in orbita geostazionaria a circa 35.000 chilometri di quota, ma in questo modo il segnale deve percorrere una distanza così elevata che i collegamenti offrono connessioni poco performanti. Operando a una quota più bassa, SpaceX spera di riuscire a ridurre questo problema e fornire una copertura veloce e affidabile a un prezzo competitivo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina