Agropoli: si punta a potenziare e costruire asili nido

Comune beneficiario di fondi nazionali

Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, punta a potenziare gli asili nido sul territorio. L’ Ente, infatti, ha intenzione di sfruttare il fondo FSC (Fondo di solidarietà comunale) destinato a questi interventi in maniera precipua e istituito da diversi ministeri dello Stato distribuito poi alle regioni a statuto ordinario.

Comune beneficiario di fondi

Il comune di Agropoli è beneficiario in questo senso di un fondo di 184.032,95 euro. Nelle intenzioni dell’ Amministrazione queste risorse saranno impiegate sia per rafforzare l’ asilo nido presente, che è gestito dal Piano di Zona S08, sia per crearne anche un altro sul territorio.

Gli obiettivi

“L’Amministrazione Comunale” – sostengono da Palazzo di Città – ha tra gli obiettivi caratterizzanti la propria azione politica quello di incrementare il sistema educativo per la Prima Infanzia, specialmente la fascia d’età da 3 a 36 mesi, poiché non garantita dal sistema scolastico nazionale” di primaria importanza poichè “l’asilo nido, quale servizio socio-educativo, costituisce una realtà fondamentale volta alla formazione e alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità ricognitive, affettive, relazionali e sociali, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie”. La proposta è a firma dell’assessore Maria Giovanna D’Arienzo, in città conosciuta con il nome di Vanna D’Arienzo, che è titolare del ramo delle politiche sociali.