Agropoli, il comune punta alla riqualificazione dell’ area del Testene

Città beneficiaria di un finanziamento

Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, punta a riqualificare l’area del fiume Testene. Intenzione dell’ Ente è quella di sfruttare le risorse provenienti dal “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” da parte dell’ Agenzia governativa che assegna fondi ai progetti per ciascun comune dell’ area centromeridionale dall’ Abruzzo alla Sicilia.

Città beneficiaria di un finanziamento

Agropoli, risultata beneficiaria di un finanziamento per quasi 95 mila euro, metterà a bando di concorso le idee di riqualificazione dell’ area fluviale, successivamente punterà a sfruttare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il fiume Testene, che “taglia” in due la città di Agropoli, è lungo circa 4 km, ma nasce nel comune di Castellabate dal monte Perrona Pizzuto.

Un concorso di idee

Negli ultimi anni la manutenzione dell’area è stata affidata spesso ad associazioni di volontariato anche con l’obiettivo di favorire supporto all’attività della Polizia locale e del servizio Ambiente, volta, precipuamente, alla tutela della flora e della fauna autoctona, sovente avvenuta non proprio nel migliore dei modi. Ora la nuova proposta, proveniente dall’ assessore al PNRR Emidio Cianciola, che guarda ad una riqualificazione auspicabilmente definitiva dell’area con strumenti normativi e non più, quasi esclusivamente, di delega.