Agropoli, comune presente a Roma per l’evento Plastic Free

Diversi gli argomenti trattati

Agropoli presente, martedì scorso, ieri l’altro a Montecitorio. L’Ente, infatti, è stato invitato nella Capitale italiana per raccontare del progetto “Plastic free” che ha visto il comune cilentano protagonista. In rappresentanza della città Saracena era presente l’assessore all’ Ambiente Rosa Lampasona.

“È stato un incontro davvero interessante” – ha dichiarato – “con la discussione che è stata incentrata su argomenti, già in qualche caso formalizzati in ordinanze comunali, che potrebbero di qui a breve divenire regole, per il tramite del Parlamento. Cose utili ed importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Un onore per me rappresentare Agropoli, unico comune del Salernitano insignito del riconoscimento Plastic Free”.

All’ evento, organizzato dall’ associazione Plastic Free, hanno partecipato 64 comuni. Diversi gli argomenti trattati, come riferito dalla nota comunicata da Palazzo di Città, quali: “1)Divieto al volo dei palloncini e dispersione festoni in plastica; 2)Maggiore severità nell’applicazione del divieto di abbandono dei mozziconi di sigarette; 3)Misure a tutela della salvaguardia dei fiumi e dei mari; 4)Predisposizione del protocollo nazionale “Eco-eventi”; 5)Predisposizione monitoraggio e tracciabilità degli pneumatici.

All’incontro, oltre ai rappresentanti dei comuni hanno partecipato anche il Vice Presidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e i componenti della commissione Ambiente della Camera dei Deputati. La città di Agropoli fu decretata “Plastic Free” dall’omonima associazione, fondata nel 2019, che ha lo scopo di informare più cittadini possibili sui danni prodotti dalla plastica dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, nel marzo scorso. Agropoli fu già premiata a Bologna presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo, ottenendo ottimi punteggi nei criteri di valutazione per le virtuose attività messe in campo.